[Scena PS2] Rilasciato Open PS2 Loader ZSO r111 - BiteYourConsole

2022-05-20 20:17:05 By : Ms. shuang wu

Il developer JoseAaronLopezGarcia aggiunge il formato ZSO (immagini delle ISO compresse) in  Open PS2 Loader (abbreviato OPL), il loader open source di applicazioni homebrew e giochi per le unità PS2 e PS3.

Questa release fortemente modificata prende base dalla versione 1.1.0 di Open PS2 Loader, tutte le feature verranno aggiunte successivamente alla versione 1.2.0 stabile di OPL.

Il formato ZSO è simile al buon vecchio formato CSO utilizzato sulla console PSP, anche se utilizza l’algoritmo di compressione LZ4 invece di DEFLATE (molto più veloce e più leggero).

Oltre al formato ZSO troviamo anche l’introduzione della cache del settore al driver Block Device che punta a migliorare la velocità riducendo le chiamate IO su settori consecutivi.

Introdotto inoltre il supporto per i giochi DVD9 (a doppio strato) per tutti i dispositivi (SMB, HDD e USB).

Molti giochi ora si adattano perfettamente al nuovo formato ZSO e funzionano con zero lag su dispositivi USB (ottimi esempi sono Metal Gear Solid 3, Shadow of the Colossus, GTA 3 e Vice City , Resident Evil 4 e tanti altri).

Il developer Acid Snake ha testato alcuni giochi su console PS2 Fat caricandoli da un dispositivo USB:

Confronto delle prestazioni ISO e ZSO nello stesso dispositivo USB (un SSD esterno):

Nota: Anche tutti gli altri dispositivi come HDD e SMB funzionano bene, con gli HDD non ci sono ritardi su nessun gioco.

OPL utilizza la seguente struttura ad albero delle directory nelle modalità HDD, SMB e USB:

OPL creerà automaticamente la struttura di directory la prima volta che verrà eseguito e abiliterà il dispositivo preferito. Per gli utenti HDD, verrà creata una partizione OPL da 128 MB+ (è possibile ingrandirla utilizzando uLaunchELF se necessario).

I file di gioco su USB devono essere perfettamente deframmentati file per file o per intero disco e le immagini Dual Layer DVD9 devono essere divise per evitare i limiti di 4 GB del file system FAT32. Si consiglia di utilizzare il programma Auslogics Disk Defrag per ottenere i migliori risultati.

http://www.auslogics.com/en/software/disk-defrag/

Bisogna fare uso anche di un altro programma su PC per convertire o dividere i giochi in formato USB Advance/Extreme, come ad esempio USBUtil 2.0.

Per caricare i giochi tramite protocollo SMB è necessario condividere una cartella (ad esempio: PS2SMB) sulla macchina host o sul dispositivo NAS e assicurarsi che disponga delle autorizzazioni di lettura e scrittura complete.

Il formato USB Advance/Extreme è opzionale: le immagini *.ISO sono supportate utilizzando la struttura delle cartelle sopra con il vantaggio aggiuntivo che le immagini DVD9 non devono essere divise se il dispositivo SMB utilizza il file system NTFS o EXT3/4.

Per PS2, sono supportati HDD interni LBA a 48 bit fino a 2 TB. Devono essere formattati con HDLoader o uLaunchELF (si consiglia uLaunchELF). Per avviare OPL, puoi utilizzare uno qualsiasi dei metodi esistenti per caricare un file elf eseguibile.

Su PS3, hai bisogno di un disco originale SwapMagic 3.6+ o 3.8 (al momento non ci sono altre opzioni). I passaggi per caricare OPL su una PS3 sono:

Ci sono 4 forme per lanciare file .elf in SwapMagic.

Nota: Su PS3, sono supportate solo le modalità USB e SMB.

Aggiunta la cache del settore al driver Block Device. Migliora la velocità riducendo le chiamate IO su settori consecutivi.

Download: Open PS2 Loader ZSO Cache DVD9

Download: Source code Open PS2 Loader ZSO Cache DVD9

Tutto sul mondo videoludico con recensioni, guide, hack, esclusive e molto altro.

[Scena PS Vita] Rilasciato VBackup v1.0 https://www.biteyourconsole.net/wp-content/uploads/VBackup.jpg https://www.biteyourconsole.net/2022/05/20/scena-ps-vita-rilasciato-vbackup-v1-0/

[Scena PS3] Rilasciato PS3HEN v3.1.0 e HFW 4.89.1 https://www.biteyourconsole.net/wp-content/uploads/PS3HEN-2.jpg https://www.biteyourconsole.net/2022/05/20/scena-ps3-rilasciato-ps3hen-v3-1-0-e-hfw-4-89-1/

[Scena PS Vita] Ampliata ulteriormente la compatibilità di YoYo Loader Vita https://www.biteyourconsole.net/wp-content/uploads/YoYOLOaderVita.jpg https://www.biteyourconsole.net/2022/05/20/scena-ps-vita-ampliata-ulteriormente-la-compatibilita-di-yoyo-loader-vita/

Rilasciato pEMU v6.5 - emulatori pFBN, pNES, pSNES e pGEN per console PlayStation Vita, PlayStation 4, Nintendo Switch e Linux https://www.biteyourconsole.net/wp-content/uploads/pFBN.jpg https://www.biteyourconsole.net/2022/05/20/rilasciato-pemu-v6-5-emulatori-pfbn-pnes-psnes-e-pgen-per-console-playstation-vita-playstation-4-nintendo-switch-e-linux/

[Scena PS Vita] Rilasciato Multi-Builder v1.5 https://www.biteyourconsole.net/wp-content/uploads/MultiBuilder1.jpg https://www.biteyourconsole.net/2022/05/20/scena-ps-vita-rilasciato-multi-builder-v1-5/